fbpx
 

LOCATION MATRIMONIO LOMBARDIA: AD OGNUNO LA SUA!

location matrimonio lombrdia bergamo

LOCATION MATRIMONIO LOMBARDIA: AD OGNUNO LA SUA!

Location matrimonio lombardia: cosa considerare?

La location di matrimonio in lombardia ma sicuramente anche in tutt’italia è il primo aspetto che viene considerato nell’organizzazione del proprio matrimonio: dove ci sposiamo? Oppure: dove festeggiamo il nostro matrimonio?

Scegliere la location è sicuramente il primo passo da fare ed è tra i più importanti. Dalla nostra esperienza possiamo dire ormai di averne viste di tutti i tipi; dalle cascine o agriturismi per matrimoni più rustici a ville o castelli per matrimoni più eleganti; addirittura spazi “nudi e crudi” allestiti da zero per uno stile totalmente “su misura” (moderno, industrial ecc); location di mare, di lago e chi più ne ha ne metta!

Da fotografi possiamo dirvi che sarà la cornice di uno dei giorni più importanti della vostra vita e quindi attraverso le fotografie farà parte dei vostri ricordi per sempre! Può essere una location con innumerevoli spunti architettonici, oppure la sua caratteristica principale sono gli ampi spazi aperti e la “natura” che la circonda; quasi certamente vi rispecchierà ma sicuramente sarà sempre presente negli scatti dei fotografi almeno per la seconda parte della giornata se non per tutta.

Ovviamente ci sono tantissimi altri aspetti da considerare nella scelta della location di matrimonio in lombardia e solo un vero esperto del settore che di mestiere fa proprio questo…cioè gestire location, può aiutarci in questo percorso.

Benvenuta Sara!

Abbiamo il piacere di avere con noi Sara Volontieri, Direttore di Castello degli Angeli, una bellissima dimora storica che fa da location a tantissimi matrimoni in lombardia e che esprime in primis eleganza ed esclusività!

CLICCA QUI per visitare il sito del Castello degli Angeli

Perchè è così importante la scelta della location di un matrimonio in lombardia?

La scelta della location determina l’atmosfera e lo stile di un matrimonio quindi deve essere affine agli sposi, raccontare di loro e della loro storia d’amore.

In base alla tua esperienza quali sono le richieste più diffuse che provengono dalle coppie?

Le coppie desiderano sentirsi a proprio agio sia nello spazio sia con le persone che li accompagneranno fino al grande giorno. L’aspettativa è elevata e il desiderio di condividere con i propri ospiti un giorno di gioia e benessere è l’anima della loro ricerca.

Quali sono le principali caratteristiche che una location deve avere?

Una location innanzitutto deve essere amata da chi ci lavora, questo garantirà spazi curati, puliti e l’accoglienza degli ospiti sarà “come se fosse casa”. Da un punto di vista tecnico sicuramente è fondamentale la logistica che possa soddisfare tutte le persone che prenderanno parte alla giornata: dai fornitori al catering, dagli ospiti a naturalmente gli sposi.

Qual’è l’aspetto che assolutamente non può non essere presente in una location per un matrimonio in lombardia a prova di imprevisto? Perchè?

Uno staff preparato a risolvere qualsiasi imprevisto e una regia pronta a gestire tutti gli attori coinvolti.

Quali sono i valori aggiunti che determinano il costo dell’affitto di una location? Ci posso essere degli extra? Se si quali?

Il costo di affitto di una location è correlato agli spazi messi a disposizione, alla cura dei giardini, alla pulizia e manutenzione dell’intera struttura nonché allo staff di professionisti coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Questi sono elementi per noi fondamentali anche se spesso le mode determinano l’andamento dei prezzi a discapito del qui citato “valore aggiunto”.

Le tre domande che si devono fare agli sposi per creare una proposta convincente?

Innanzitutto sono necessari i dati sull’evento: giorno, orario, tipologia di cerimonia, numero di ospiti, ecc. per poi comprendere lo stile degli sposi. Sognate un matrimonio classico ed elegante o shabby chic, bohemien, glamour, green o unconventional? Ci sono tantissime idee ma solo una è quella che racconta di voi!

Come terzo aspetto penso sia utile individuare gli elementi più importanti e imprescindibile per la coppia e quale tipo di giornata desiderano far vivere ai propri ospiti.

Svelati questi aspetti diventa fondamentale la scelta dei professionisti che accompagneranno gli sposi nella realizzazione del loro sogno di matrimonio individuando stile, mood, definendo ogni dettaglio estetico e organizzativo nonchè creando un ricordo eterno attraverso la fotografia.

Una location esprime sempre un certo tipo di stile oppure questo binomio può cambiare all’occorrenza? Se si in quale modo?

Ogni location di matrimonio della lombardia, ma ovviamente anche di tutt’italia, ha una sua identità originaria, il suo genius loci che la rende unica nel mondo. Per esempio Castello degli Angeli ha oltre mille anni di storia e alcune peculiarità specifiche; tuttavia ogni coppia, attraversando gli spazi, vive le sue emozioni e immagina il suo evento, anch’esso unico e irripetibile.
La personalizzazione e la creatività sono molto stimolanti infatti amiamo definire il Castello una bella cornice all’interno della quale gli sposi dipingeranno il loro più bel quadro.

Location matrimonio lombardia: deve avere sempre la possibilità del piano B? Perchè?

Si fondamentale, per esempio il nostro piano B è il Piano A2 ovvero una soluzione prevedibile e quindi studiata con uguale attenzione rispetto alla prima opzione. Non sarà certamente il maltempo a rovinare il vostro matrimonio, se vi è una valida alternativa e un team di professionisti pronto a ogni variante.

Le location di matrimonio anche in lombardia non sono più associate esclusivamente al ricevimento come magari succedeva nel passato; ora sempre più spesso ospitano cerimonie o addirittura preparazioni con tanto di pernottamento dalla sera prima. Quanto è importante la presenza di questi aspetti per una location e perchè?

Negli ultimi anni è emersa sempre più la richiesta di soggiornare o prepararsi presso la location e le ragioni sono diverse:

Le coppie risiedono all’estero quindi scelgono di sposarsi in una chiesa vicino alla location
I futuri sposi scelgono una cerimonia civile in location, essendo noi casa comunale
Le coppie decidono di condividere un tempo più lungo con i propri amici più intimi e familiari in un ambiente confortevole e familiare.

Spazi totalmente all’aperto o al chiuso! Le tue proposte per l’uno o per l’altro?

Ho pensato innumerevoli volte come organizzerei il mio matrimonio nella location della lombardia che amo di più, ovviamente il Castello!

L’idea di utilizzare al meglio gli esterni prevede l’ingresso degli ospiti dalla Navata accompagnati dalla luce del tramonto. Un ricco aperitivo a passaggio tra Chiostro e Parco del Cedro dove tavolini vintage, divani chesterfiled e giochi di luce architetturali accompagnano danza, musica, arte e stupore. La Cena nell’area estiva chiamata Dioniso dove il prato incorniciato da ulivi secolari accoglie i tavoli tondi,il candido gazebo in stile liberty e un piacevole intrattenimento musicale live che lascia poi spazio al deejay set con american bar.

Se dovessi organizzare un matrimonio esclusivamente negli spazi chiusi opterei per la stagione invernale. Il calore dei braceri e i camini accesi, le luci d’atmosfera, le copertine sui muretti del Chiostro e un menu studiato nei dettagli permetterebbero di valorizzare la magia del Castello in un percorso alla scoperta delle aree più “segrete”.

Per fortuna il Castello offre tante soluzioni che possono soddisfare desideri ed esigenze variegate. E’ difficile scegliere: dalla magnificente Navata al suggestivo Chiostro, dai giardini con lucine alla più moderna piscina, dal dancefloor estivo alle polivalenti sale interne.

CLICCA QUI per vedere un real wedding ambientato al castello degli angeli

Mille grazie Sara

Ti ringraziamo Sara per averci “rapito” in questo viaggio non più incerto bensì chiaro e visibile nella ricerca della location di matrimonio ideale! Grazie alla tua professionalità, esperienza e passione che non potevano non essere percepite dalle tue risposte.

Desiderate parlare con Sara per il vostro matrimonio? CONTATTATELA

Volete parlare degli spunti fotografici della vostra location di matrimonio? CONTATTATECI

WS

ARTICOLI CORRELATI